Monte Resegone: un trekking in giornata da Milano
Se desideri una giornata di avventura e natura, il Resegone è la meta ideale da raggiungere in giornata da Milano. In questo articolo ti guideremo attraverso due opzioni dettagliate: la salita in funivia dei Piani d´Erna o il trekking a piedi dalla base della funivia. Sia che tu scelga l’opzione più comoda o l’avventura del trekking, dopo la salita potrai apprezzare lo yoga con la mia scuola di Yoga for Outdoor People che offrirá ai tuoi muscoli stanchi momenti di benessere.
Info tecniche opzione 1
Punto di partenza: Piani d´Erna, Barzio (LC) – partenza della funivia
Punto di arrivo: cima del Monte Resegone
Dislivello: 1.300 metri
Durata: 3 ore circa (solo salita)
Difficoltà: EE
Stagioni: da marzo a novembre (tenete d’occhio le previsioni riguardanti la neve)
Opzione 1 del sentiero per il Monte Resegone
La base della funivia si trova nella località Piani d’Erna, facilmente raggiungibile in auto da Milano (1 ora) attraverso l’autostrada A4, uscendo a Barzio e seguendo le indicazioni per la funivia.
Dalla stazione della funivia, inizia il sentiero CAI (Club Alpino Italiano) segnalato con il numero 1. Il percorso iniziale è piuttosto agevole e offre una piacevole camminata attraverso boschi e prati. Dopo circa 45 min dall´inizio troverai il Rifugio Stoppani (850 metri) e qualche centinaio di metri di dislivello dopo la Beduletta, un balcone naturale con una bella panoramica su Lecco.
Il sentiero diventa poi molto pendente, con alcuni tratti (facili) da fare aiutati da catene fisse. Sará poi il sentiero 11 a portarti sulla Punta Cermenati, la vetta del Monte Resegone a 1865 metri.
Info tecniche opzione 2
Punto di partenza: Piani d´Erna, Barzio (LC) – arrivo della funivia
Punto di arrivo: cima del Monte Resegone
Dislivello: 700 metri
Durata: 2 ore circa (solo salita)
Difficoltà: EE
Stagioni: da marzo a novembre (tenete d’occhio le previsioni riguardanti la neve)
Opzione 2 del sentiero per il Monte Resegone
La Funivia dei Piani d’Erna è una comoda soluzione per raggiungere la base del Resegone, da cui potrai iniziare la tua escursione verso la cima.
Una volta raggiunti i Piani d’Erna potrai ammirare già una splendida vista panoramica sulla valle e i monti circostanti e potrai iniziare il trekking verso la cima del Monte Resegone.
Il sentiero da seguire é il numero 5, che si ricollega poi al numero 1, descritto sopra. Il collegamento tra i due sentieri presenta comunque delle difficoltá, qualche canalone e qualche tratto attrezzato con catene.
Una volta al sentiero 1, seguire come da descrizione fino alla cima.
Prestate estrema attenzione alle previsioni del meteo poichè, in caso di neve, il sentiero diventa molto pericoloso a causa della elevata pendenza.
Cosa portare?
Per fare la gita del Monte Resegone serve un’attrezzatura semplice ma necessaria per non correre rischi inutili nel percorso. Ecco cosa mi porto e cosa vi consiglio di avere sempre:
- acqua
- crema solare
- frutta fresca & secca
- un impermeabile
- i bastoncini da trekking (se li usate)
- un pile/maglione pesante
Valutate bene a seconda della stagione se sono necessarie altri indumenti per coprirvi e, anche in estate, non dimenticatevi che in cima potrebbe fare fresco.
Dopo aver fatto il vostro trekking se avete bisogno di allungare i muscoli e fare stretching potete provare una lezione di prova gratis su Yoga for Outdoor People
Non sai cosa portarti da mangiare quando vai in montagna? Certo che puoi mangiare al rifugio, ma se volessi delle alternative leggi la mia Guida all´Alimentazione in Montagna
Altre avventure in giornata da Milano?