10 agende per pianificare il 2022
Ogni anno arriva il momento che preferisco. Quello in cui scegliere quale agenda accompagnerà e mi aiuterà a pianificare il mio tempo.
Scopri le 10 migliori agende con pro e contro di ognuna!
Ecco le 10 agende migliori per pianificare il tuo tempo che ti consiglio
1. Life Planner (CODICE SCONTO: CLAUD15)
Come dice il nome questa non è solo un’agenda per pianificare ma un vero e proprio supporto per farlo. Ci sono mappe emozionali, sfere d’influenza, spazio per le riflessioni e mappe per gli obiettivi. Uno strumento concreto per aiutarvi davvero nella vita quotidiana a capire meglio la gestione del tempo, delle finanze e delle emozioni.
Fa per te se: vuoi uno strumento che ti semplifichi la vita, cerchi qualcosa che ti permetta di prendere grande consapevolezza della gestione del tuo tempo e delle tue emozioni. Occhio a non partire motivati e farsi prendere poi dall’ansia.
Fascia di prezzo: 15-20 euro
2. MrWonderful
Agende annuali di tutti i tipi. Ce ne sono di grandi, piccole, con la rilegatura a spirale o a colla, giornaliere o settimanali con una cosa in comune: frasi motivazionali, colori e disegnini carini. Mr Wonderful non poteva che aprire la mia lista di agende per pianificare il 2022.
Mr Wonderful collabora con UNICEF, Croce Rossa Spagna e FERO (Fundacion de Investigacion Encologica).
Fa per te se: vuoi un’agenda che ti motivi e che sia piena di frasi positive che un po’ fanno ridere un po’ sono così carine che non riesci a smettere di leggerle, che sia anche un oggetto con una personalità e che non debba essere nascosto, non ti importa se attrai l’attenzione di tutti!
Fascia di prezzo: 20-25 euro
3. Moleskine
La più classica, sobria, smart delle agende è di Moleskine. Anche per questo brand trovate veramente tutto ciò di cui potreste mai aver bisogno. Con o senza data, annuali, 18 mesi, con divisione giornaliera o settimanale.
Fa per te se: vuoi un’agenda sobria che non dia nell’occhio e allo stesso tempo che sia un’oggetto che ti da una certa immagine.
Fascia di prezzo: 20-25 euro
Una piccola selezione tra agende giornaliere o settimanali e bullet journals in carta certificata. Lo stile è minimale e pulito, con pochi dettagli particolari che si ispirano a terra, aria e oceano con collezioni dedicate.
Tutti i prodotti sono senza plastica, con il minore impatto ambientale possibile 100% riciclato e biobased (cioè non rubano terreno all’agricoltura), il team è composto interamente da donne.
Fa per te se: cerchi un’agenda con certi standard di sostenibilità ambientale, minimal ma con dettagli con personalità e che supporti un team femminile.
Fascia di prezzo: 25 euro
5. 13sedicesimi
Agende e planner realizzati a mano con grande possibilità di personalizzazione che permettono di esprimere la personalità di ognuno creando la propria incisione. Non vengono rilegate con la colla ma con il filo e la cura con cui vengono scelti i materiali è ammirevole.
La carta dei fogli interni è certificata F.S.C e le copertine provengono da materiali di recupero come jeans usati, avanzi di tessuti e dischi.
Fa per te se: vuoi un’agenda personalizzabile, senza rinunciare alla qualità del prodotto e alla sua impronta ambientale. Lo stile è minimal ma, grazie alla grande possibilità di personalizzazione è adattabile al proprio gusto.
Fascia di prezzo: 15-20 euro
Questa è una agenda bigiornalieria, che vuol dire che in ogni pagina troverai due giorni, in ogni doppia pagina quattro. Formato a5, copertina rigida. Ho scelto di parlarvi di questa agenda, anche se è un prodotto unico, perchè mi sono innamorata della pagina Instagram di Cinquecm, del suo gusto delicato e semplice che mi trasmette serenità, ordine e cura. All’inizio di ogni mese c’è una doppia pagina con una illustrazione di un prodotto di design dedicato ai 30 giorni successivi.
Fa per te se: vuoi un’agenda semplice, curata e sobria. Se il suo stile ti parla come ha parlato a me e se vuoi supportare una realtà piccola e italiana.
Fascia di prezzo: 28 euro
Copertine di tutti i tipi, agende di tutti i tipi: da quelle classiche a quelle con formati più particolari (es. bigiornaliere) tutte con prezzi ragionevoli. C’è anche una ricerca per filtro in modo da capire quale fa di più per voi. Oltre alle agende Legami Milano offre una vastissima gamma di prodotti, non solo di cartoleria.
Fa per te se: cerchi un prodotto non costoso con vasta gamma in cui scegliere e ne vuoi approfittare per comprare anche qualche altra cosa.
Fascia di prezzo: 15-20 euro
Dall’omonimo account instagram ho inserito questa nella lista delle agende per pianificare il 2022 perchè a discapito del nome è piena di frasi motivazionali e carine. È inoltre estremamente interattiva grazie a sezioni in cui disegnare, colorare o solo scrivere pensieri.
Fa per te se: vuoi un’agenda con una grande personalità e piuttosto riconoscibile ma anche uno spazio dove poter scrivere riflessioni, fare un habit tracker o pianificare la settimana o l’anno su carta colorata.
Fascia di prezzo: 29 euro
9. Redopapers
Questa agenda è realizzata a mano da materiali di scarto, le pagine da scarti di carta, la copertina da surplus di banner. La vera innovazione è che la copertina si può rimuovere e riutilizzare anno dopo anno, acquistando solo le ricariche di carta. Dimensioni 12×19 cm e ogni agenda è un pezzo unico
Fa per te se: vuoi un’agenda che dia una nuova vita a materiale precedentemente di scarto la cui impronta ambientale è quindi ridotta e l’idea di avere sempre la stessa copertina ogni anno non ti annoia.
Fascia di prezzo: 25 euro
10. Ogami
Più che un’agenda questi che vi propongo sono quaderni ma li ho inseriti perchè sono in carta di pietra. La carta di pietra è realizzata con gli scarti del settore edile senza usare alberi, acqua o sostanze tossiche, al tatto è morbidissima, bianca e vellutata, è inoltre idrorepellente e biodegradabile.
Fa per te se: va bene anche un quaderno e non avevi tutto sommato bisogno di un’agenda o vuoi anche un quaderno, se sei un po’ nerd dei materiali e ne vuoi uno che ti lascerà stupefatto.
Fascia di prezzo: 8 euro
Ora che avete un quadro bello ampio delle agende per pianificare il vostro 2022 non vi resta che scegliere quale acquistare. Che poi forse è la cosa più difficile.
Cosa cerco in un’agenda?
- Suddivisione giorno per giorno
- Tanto spazio per scrivere
- Che sia o super minimal o super motivazionale (niente mezzi termini)
- Piccola e leggera
- Quanto più rispettosa del pianeta possibile (per un oggetto)
Sconto del 15% su LIFEPLANNER con il codice CLAUD15