5 brand di abbigliamento yoga sostenibile

5 brand di abbigliamento yoga sostenibile

Il sistema industriale della moda e quindi indirettamente è tra i settori maggiormente inquinanti ad oggi. Se non è socialmente possibile non vestirsi è però possibile scegliere quanto e cosa comprare e in particolare quali aziende fanno del loro meglio per ridurre il proprio impatto ambientale.

Essendo un tema molto vasto ho deciso di concentrarmi sul tipo di vestiti che mi capita più spesso di acquistare e di indossare: l’abbigliamento yoga sostenibile. I brand che trovate qui sotto sono tutti provenienti da produzioni attente ai materiali usati, al riutilizzo, dove possibile, delle risorse, alle spedizioni e ai dipendenti.

Ecco i 5 brand di abbigliamento yoga sostenibile che ho provato e consiglio:

 

1.Vayumudra

Forse i completi che mi vedete indossare più spesso durante le lezioni di yoga. Sono morbidissimi, aderenti ma lasciano che il corpo si muova liberamente e con comodità. Faccio parte, da circa tre anni della loro #VayumudraTribe, sono una dei loro brand ambassador. Hanno anche degli ottimi tappetini!

abbigliamento yoga sostenibile

©Claud__

Solo per il loro shop online ho un codice sconto che vi da diritto al 15% di sconto: CLAUD15

 

2. Rupe Clothing

Non proprio solo abbigliamento yoga sostenibile ma per lo sport outdoor in generale. Chiara è la persona super dolce che sta dietro questo progetto che unisce artigianalità e made in Italy. I prodotti sono sia per uomini che per donne e sono adatti per lo yoga, per l’arrampicata e per camminare.

abbigliamento yoga sostenibile

©RupeClothing – https://rupeclothing.it

 

3. TwoThirds

Anche in questo caso nel loro shop online troverete tantissimi vestiti diversi. Hanno una collezione dedicata allo yoga e al movimento. L’intera produzione è in Europa, assicurando certi standard in termini di sostenibilità ambientale e sociale. Un’informazione in più: non utilizzano il cotone convenzionale ma Tencel, una materiale fatto di canapa, lino e cotone organico che riduce l’impatto ambientale in termini di CO2, utilizzo dell’acqua e tossicità per il suolo.

abbigliamento yoga sostenibile

©TwoThirds – https://twothirds.com

 

4. FreakleChic

I capi di Alessia, la fondatrice di questo brand italiano, sono sempre stati di un’eleganza rara. Sia la texture sia la forma dei vestiti che produce riflettono la sua personalità e vestono in modo perfetto. Sono comodi, spaziosi dove necessario e morbidissimi.

©FreakLèChic – https://www.etsy.com/it/shop/FreakLeChicIT

 

5. Licia Florio

Materiali riciclati al 100%, packaging sostenibile e plastic free questo brand, relativamente nuovo (del 2017!) produce in Italia abbigliamento yoga sostenibile vegano e cruelity-free.

 

abbigliamento yoga sostenibile

©Licia Florio – https://www.liciaflorio.com/

 

+ 1 Per ultimo vi metto anche un brand che conoscerete tutti che abbigliamento sostenibile da anni, pioniere del business per salvare il nostro pianeta ed è Patagonia.

Prova gratis Yoga for Outdoor People, un approccio allo yoga sostenibile e per chi ama la natura e l´outdoor 👇🏻

PROVA GRATIS

 

Abbiamo già parlato di sostenibilità sul blog!
In particolare potete trovare: