5 brand di shampoo solido
Parlando di sostenibilità non si può non parlare di plastica. Per quanto questo materiale sia resistente, utile e davvero versatile è senza ombra di dubbio uno dei più inquinanti e più difficili da smaltire e riciclarla non è la risposta al problema.
Facendo il calcolo di quante volte mi lavo i capelli a settimana (circa 3) e quanto prodotto utilizzo (circa 30ml) mi sono resa conto che da sola e solo con lo shampoo ogni mese dovevo comprarne un flacone (circa 300ml) . Per un totale di 12 flaconi l’anno, 24 contando anche il bagnoschiuma. Un impatto che si poteva decisamente evitare. E’ stato allora che sono passata allo shampoo solido.
Ecco 5 brand (+1) che vi consiglio che producono shampoo solido (e non solo):
1. Shop For Gea
100% plastic free: dagli involucri dei singoli shampoo solido in carta riciclata agli imballaggi in cartone con chips di mais per evitare ulteriore plastica. Non hanno solo shampoo solido ma tantissimi prodotti per la cura del corpo: dall’igiene orale al makeup.
Ingredienti 100% di derivazione naturale e ricavati da fonti rinnovabili. I prodotti sono vegani.
Cosmetici bio sostenibili al 100% e vegani.
Cosmetica solida ma anche grandi confezioni per cercare di utilizzare meno plastica possibile. Il nome (Stop the water while using me) fa riferimento ad uno dei più noti consigli per non sprecare l’acqua quotidianamente.
5. Lush
Uno dei pionieri della cosmetica solida fatta a mano. Gli imballaggi sono in plastica riciclata. Hanno negozi un po’ in tutto il mondo.
Non solo cosmetica ma anche vendita sfusa di generi alimentari sia nei negozi fisici di Milano, Torino, Roma, Palermo, Asti, Bergamo, Bormio, Morbegno, Moncalieri, Settimo Torinese, Lugano e Parigi.
Hanno da poco lanciato la loro linea di shampoo solido che si chiama Essential Shampoo Bar, 4 prodotti compatti che contengono principi attivi da presidio SlowFood. Davines è inoltre una BCorp, certificazione che indica una certa attenzione nei confronti della sostenibilità ambientale e sociale.
Fatemi sapere se vi è stato utile questo articolo con gli articoli su dove comprare uno shampoo solido!
Una delle domande che mi fate più spesso è come utilizzare lo shampoo solido e come conservarlo.
Utilizzo:
- Sfregare la saponetta bagnata sulle mani e poi trasferire il prodotto sui capelli, ripetere quante volte necessario
- Sfregare la saponetta direttamente sui capelli già bagnati.
Tenete presente che farà meno schiuma di uno shampoo classico!
Conservazione/trasporto:
- un vasetto di vetro della marmellata
- una confezione di plastica di una crema da viso ormai terminata
L’importante è che la superficie si asciughi e non venga lasciato aperto sotto l’acqua corrente o non troverete più niente!