Sostenibilità ambientale e sociale: come informarsi
Parlare di sostenibilità è estremamente difficile, soprattutto perché non sono un tecnico scientifico e quindi non ho le basi per poter argomentare con la scienza. Una cosa però che nel 2021 esiste, sono gli strumenti per poterci informare e, di conseguenza agire.
È alla portata di tutti quindi che la crisi climatica abbia raggiunto un punto in cui è necessario agire per invertire una rotta che al momento porterà verso cambiamenti climatici e sociali disastrosi per l’uomo.
Nonostante le Nazioni Unite (195 stati in totale) nel 2015 abbiano firmato un accordo che contiene 17 punti (i Sustainable Development Goals o SDGs) che parlano di cambiare il mondo verso un futuro migliore i passi avanti fatti sono ancora troppo pochi.
Intanto eccoli qui:
Mentre i 195 paesi si mettono d’accordo e cercano fare il possibile la domanda che viene da farsi è: ma io cosa posso fare?
L’azione del singolo individuo, a mio parere, non è sostituibile a quella di un paese ma può tamponare l’inadempienza almeno momentaneamente.
Spesso mi sono interrogata se sto facendo il più possibile, se potrei fare di più e la risposta è quasi sempre si. La sostenibilità sociale e ambientale sono due facce della stessa medaglia, quindi imprescindibili per il raggiungimento di un mondo equo, in tutti i sensi.
Non ho un metro di giudizio universale perché le nostre vite sono diverse e imbrogliate in modi diversi e non è mio compito inserirmi nella vostra quotidianità e imporre comportamenti.
Quello che posso fare è condividere nei prossimi articoli le mie azioni sostenibili, ossia il mio agire da singolo individuo e consumatore che fanno si che la mia impronta su questo pianeta sia la più ridotta possibile.
In questo articolo mi limiterò a consigliarvi fonti di notizie attendibili legate alla sostenibilità sociale e ambientale sperando che possano essere uno spunto di riflessione e magari di azione positiva:
– Will Ita: Una community di persone che guardano con passione ai grandi cambiamenti del nostro tempo e a come farne parte per una politica, un’economia e un mondo migliori. Li trovate su Instagram, Facebook e la loro Newsletter settimanale
– IlPost. Quotidiano gratuito online. Una voce fuori dal coro del giornalismo italiano. Li trovate su Instagram, Facebook e le loro Newsletter (di cui una sul Coronavirus e una su Milano molto belle).
– Internazionale. Notizie, commenti, articoli, reportage, foto e video tra i migliori da tutto il mondo tradotti dalla redazione.
– Lifegate. Il network di informazione e servizi per persone, aziende, ong e istituzioni impegnate per un futuro sostenibile.
In ogni caso ricordatevi che come spiega Bill Gates nel suo nuovo libro Clima, come evitare un disastro:
“non esistono vie realistiche per azzerare le emissioni che prevedano il completo abbandono dei combustibili fossili o l’interruzione di tutte le altre attività responsabili dei gas serra». Queste attività sono infatti moltissime (più di quelle a cui si pensa), e la vita quotidiana di tutte le persone ne è dipendente. Il modo in cui cercheremo di arrivare a zero emissioni annuali è pareggiare quelle che faremo con delle “emissioni negative”.
Fatemi sapere cosa ne pensate!
Ancora una volta do un insight sulla deriva etimologica della parola che, a mio parere offre sempre spunti interessanti.
sostenibile m e f (pl.: sostenibili)
- che si può sostenere, sorreggere
- (senso figurato) tollerabile, sopportabile
- (senso figurato) che si può affermare con certezza
- (politica) (tecnologia) (economia) (ecologia) capace di conciliare gli obiettivi presenti senza pregiudicare quelli futuri
Fonte: Treccani